Chi siamo

Chi c’è dietro vlot?

Vlot nasce grazie allo spirito d’innovazione dei due fondatori e dalla loro volontà di reinventare l’esperienza degli assicurati nell’ambito dell’assicurazione sulla vita…

.. Oggi siamo un gruppo di ambiziosi professionisti del settore assicurativo, IT nerd e imprenditori con origini multiculturali, particolarmente appassionati nello sviluppare soluzioni tecnologiche che offrono ad ogni individuo la possibilità di prendere decisioni responsabili in campo finanziario.

Team

Dr. Jonas Bösch

CTO

Jonas ha più di 10 anni di esperienza in team tecnici leader e oltre 20 anni nello sviluppo di software. Nel suo precedente ruolo di responsabile dello sviluppo/operazione di un’importante banca retail svizzera, ha introdotto con successo DevOps & Agile, ha ridotto i costi con l’automazione, ha integrato soluzioni di start-up nei sistemi di core banking e ha automatizzato lo sviluppo di Avaloq e l’infrastruttura cloud. Jonas ha conseguito un dottorato di ricerca in Informatica con un focus su Big Data ed è un esperto di Software Architect e DevOps/automation specialist - si diverte molto a risolvere problemi tecnici e ad aiutare gli altri a navigare nella complessità.

Curiosità: Jonas ha lavorato in un allevamento di lama per due mesi.

Michael Dritsas

CEO

Michael ha più di 12 anni di esperienza nel settore assicurativo. Recentemente è stato responsabile del portafoglio globale di prodotti vita e innovazione presso Allianz SE a Monaco di Baviera. In precedenza, Michael ha creato e guidato con successo team di sviluppo prodotti e gestione fondi per un assicuratore svizzero di alto livello e ha una comprovata esperienza nella gestione internazionale, nello sviluppo del business, nella strategia, nel marketing e nell’innovazione nel settore assicurativo. Macrografo di formazione, ha iniziato la sua carriera nella ricerca economica nel settore bancario. Michael parla correntemente 5 lingue.

Curiosità: Michael era un DJ di Drum & Bass e gli piace ritoccare le vecchie macchine d’epoca.

Sandro Matter

Co-founder

Sandro ha trascorso la maggior parte della sua carriera professionale nella gestione aziendale e nei ruoli di strategia e sviluppo del business per una delle principali banche universali globali. Quando cercava una consulenza personale per la copertura dei rischi della vita per la sua famiglia, è stato indirizzato al consulente assicurativo Daniel - con il quale Sandro ha infine lanciato vlot nel 2017. Sandro ha conseguito un Master of Arts in Banking and Finance ed è un ex vice-campione svizzero nella categoria road-ultra-cycling team di due (insieme a Daniel).

Curiosità: Sandro non avrebbe mai immaginato di fondare una start-up con il suo consulente assicurativo.

Daniel Schmidheiny

Co-founder

In qualità di titolare di una società di brokeraggio assicurativo in Svizzera, Daniel ha acquisito una vasta conoscenza nel settore della consulenza e delle soluzioni per le assicurazioni aziendali e private. Ha offerto servizi di consulenza a broker ipotecari, fiduciari e grandi società quotate in borsa. Ciò ha portato a una profonda conoscenza dei sistemi di previdenza sociale e delle strutture di previdenza collettiva, che è stato uno dei fattori che hanno portato a fondare vlot. Daniel è un ex vice-campione svizzero nella categoria ultraciclismo stradale a due (insieme a Sandro).

Curiosità: Dopo aver lanciato la vlot Daniel si è subito reso conto che difendere il suo titolo di campione europeo in 24 ore di mountain bike non-stop non era più alla sua portata.

Michèle Matter

Office Manager

Michèle ha iniziato la sua vita professionale nel campo della gastronomia, integrando presto la sua esperienza lavorativa quotidiana con una formazione pertinente, tra cui una laurea in gestione alberghiera. In seguito, Michèle si è trasferita nel settore bancario come Office Manager della Barclays Bank di Zurigo. In questo ruolo, si è assunta la responsabilità di gestire uffici (ed eventi) senza intoppi con uno staff a terra di 50 persone. Alla nascita della sua seconda figlia, Michèle si è presa una meritata pausa dal lavoro - per poi riprenderlo con un posto part-time alla vlot.

Curiosità: Michèle è finita in un articolo a tutta pagina della NZZ, dove ha potuto fare un’intervista sul suo scoiattolo di nome Peanut.

Asma Chaieb

Project Manager

Asma è un project manager polivalente e adattabile con diversi anni di esperienza nella gestione di progetti e nell’eccellenza dei processi in diversi settori - più recentemente ha guidato un team di esperti di brokeraggio in una delle più grandi società di logistica globale. Asma parla 4 lingue e ha studiato e lavorato in 3 diversi Paesi. Grazie ai suoi studi in comunicazione presso l’IHECS Belgio, pone particolare enfasi sulla comunicazione nel suo lavoro quotidiano e pratica una forte mentalità agile.

Curiosità: Il suo padre era un direttore d’albergo e un’estate i suoi genitori decisero che avrebbero dovuto rimanere nell’hotel dove lavora durante l’alta stagione per avere più tempo con la famiglia. Sono rimasti lì per 13 anni.

Benjamin Rudolf von Rohr

Software Engineer

Benjamin ha 6 anni di esperienza nel software development. Dopo aver studiato informatica, ha lavorato come sviluppatore di front-end per una banca svizzera. Poi è diventato uno sviluppatore full-stack e ha ampliato rapidamente le sue competenze nel campo di DevOps. Benjamin ha una laurea in Informatica.

Curiosità: Benjamin è stato fotografato all’età di 16 anni per una foto pubblicitaria e da allora ha viaggiato attraverso la Svizzera su diversi camion di una piccola azienda di logistica.

Linus Vettiger

Software Engineer

Linus ha 5 anni di esperienza nell’ingegneria del software. Dopo il suo apprendistato in una grande azienda farmaceutica svizzera, ha lavorato lì per 3 anni come sviluppatore web. Linus sta attualmente studiando per la sua laurea in informatica alla FHNW, che terminerà quest’anno.

Curiosità: Dopo aver vinto il Campionato Svizzero delle Competenze nel 2017, Linus non ha potuto partecipare alle WorldSkills del 2019, perché aveva meno di mezzo mese di età in più.

Maurice Panchaud

Software Engineer

Maurice ha 3 anni di esperienza nell’ingegneria del software. Ha iniziato la sua carriera presso una compagnia di assicurazioni svizzera dove ha lavorato come sviluppatore front-end. Durante il suo apprendistato, Maurice ha avuto l’opportunità di partecipare a uno stage di tre settimane a Shanghai e di acquisire preziose informazioni sulla cultura cinese. Attualmente lavora come sviluppatore full-stack e studia informatica part-time.

Curiosità: All’età di 11 anni, Maurice è stato in televisione con l’allora Mister Svizzera. In seguito è stato chiaro che né il titolo di Mister Svizzera né la carriera di modello erano per lui un obiettivo di vita.

Persone con cui
collaboriamo

Ogni grande impresa inizia grazie ad una vasta rete di sostenitori. Siamo grati a questi partner e associazioni per il loro continuo supporto.

Member of:

Supported by:

Alumni of:

News & Events

A causa di Covid-19 tutti gli eventi in persona sono stati cancellati.
Rimanete al sicuro!

Team vlot