Chi siamo

Chi c’è dietro vlot?

Vlot nasce grazie allo spirito d’innovazione dei due fondatori e dalla loro volontà di reinventare l’esperienza degli assicurati nell’ambito dell’assicurazione sulla vita…

.. Oggi siamo un gruppo di ambiziosi professionisti del settore assicurativo, IT nerd e imprenditori con origini multiculturali, particolarmente appassionati nello sviluppare soluzioni tecnologiche che offrono ad ogni individuo la possibilità di prendere decisioni responsabili in campo finanziario.

Team

Dr. Jonas Bösch

CTO

Jonas ha più di 10 anni di esperienza in team tecnici leader e oltre 20 anni nello sviluppo di software. Nel suo precedente ruolo di responsabile dello sviluppo/operazione di un’importante banca retail svizzera, ha introdotto con successo DevOps & Agile, ha ridotto i costi con l’automazione, ha integrato soluzioni di start-up nei sistemi di core banking e ha automatizzato lo sviluppo di Avaloq e l’infrastruttura cloud. Jonas ha conseguito un dottorato di ricerca in Informatica con un focus su Big Data ed è un esperto di Software Architect e DevOps/automation specialist - si diverte molto a risolvere problemi tecnici e ad aiutare gli altri a navigare nella complessità.

Curiosità: Jonas vive in una fattoria con lama e alpaca.

Michael Dritsas

CEO

Michael ha più di 12 anni di esperienza nel settore assicurativo. Recentemente è stato responsabile del portafoglio globale di prodotti vita e innovazione presso Allianz SE a Monaco di Baviera. In precedenza, Michael ha creato e guidato con successo team di sviluppo prodotti e gestione fondi per un assicuratore svizzero di alto livello e ha una comprovata esperienza nella gestione internazionale, nello sviluppo del business, nella strategia, nel marketing e nell’innovazione nel settore assicurativo. Macrografo di formazione, ha iniziato la sua carriera nella ricerca economica nel settore bancario. Michael parla correntemente 5 lingue.

Curiosità: Michael era un DJ di Drum & Bass e gli piace ritoccare le vecchie macchine d’epoca.

Sandro Matter

Co-founder

Sandro ha trascorso la maggior parte della sua carriera professionale nella gestione aziendale e nei ruoli di strategia e sviluppo del business per una delle principali banche universali globali. Quando cercava una consulenza personale per la copertura dei rischi della vita per la sua famiglia, è stato indirizzato al consulente assicurativo Daniel - con il quale Sandro ha infine lanciato vlot nel 2017. Sandro ha conseguito un Master of Arts in Banking and Finance ed è un ex vice-campione svizzero nella categoria road-ultra-cycling team di due (insieme a Daniel).

Curiosità: Sandro non avrebbe mai immaginato di fondare una start-up con il suo consulente assicurativo.

Daniel Schmidheiny

Co-founder

In qualità di titolare di una società di brokeraggio assicurativo in Svizzera, Daniel ha acquisito una vasta conoscenza nel settore della consulenza e delle soluzioni per le assicurazioni aziendali e private. Ha offerto servizi di consulenza a broker ipotecari, fiduciari e grandi società quotate in borsa. Ciò ha portato a una profonda conoscenza dei sistemi di previdenza sociale e delle strutture di previdenza collettiva, che è stato uno dei fattori che hanno portato a fondare vlot. Daniel è un ex vice-campione svizzero nella categoria ultraciclismo stradale a due (insieme a Sandro).

Curiosità: Dopo aver lanciato la vlot Daniel si è subito reso conto che difendere il suo titolo di campione europeo in 24 ore di mountain bike non-stop non era più alla sua portata.

Nastasia Müller

Project Manager

Originaria del settore marketing e pubblicità, Nastasia ha ampliato la sua carriera in una compagnia assicurativa svizzera come responsabile di progetti digitali nelle risorse umane. Grazie a un cambio di prospettiva interno si è trovata nel team di Architettura IT, dove ha scoperto la gioia della gestione di progetti tecnici tra IT e business. Nastasia ha completato la sua carriera accademica con un MBA in amministrazione aziendale internazionale e legge e ha conseguito un doppio master a Cambridge. Proviene da una famiglia internazionale, con radici in 5 paesi diversi. Nel tempo libero Nastasia ama fare escursioni nella natura, giocare a squash e fare volontariato al LEO Club Limmattal.

Curiosità: Nastasia non avrebbe mai voluto lavorare nel settore finanziario, desiderava diventare veterinaria, cosa ovviamente difficile quando non si sopporta il sangue.

Simona Giacomini

UI/UX Designer

Il suo rapporto con il design è nato quando da bambina si è ritrovata con delle matite colorate e dei fogli da disegno che il fratello non usava. I suoi studi, prima in illustrazione e poi in comunicazione visiva, le hanno dato l’opportunità di iniziare una carriera da libera professionista. In quegli anni, purtroppo il suo unico collega non contribuiva alla buona riuscita dei progetti e non le dava esaustivi feedback sui lavori, probabilmente un gatto non era quel che si può definire un collega ideale. Quindi ha deciso di intraprendere un nuovo percorso ed iniziare a lavorare per aziende, dove finalmente aveva un confronto diretto con i colleghi, questa volta umani.

Curiosità: Di recente ha deciso di prendere lezioni di equitazione, così che se mai non andasse bene come designer cambia carriera e diventa amazzone.

Guillem Arrieta

BI / Data Analyst

Guillem ha 3 anni di esperienza nel Data Science. Proviene da un background ingegneristico e ha vissuto, studiato e lavorato in diversi Paesi: Svizzera (ETHz), Italia (PoliMi), Paesi Bassi (Windesheim) e Spagna (UPC). Guillem parla fluentemente 4 lingue.

Curiosità: Nonostante Guillem sia originario di Barcellona, con molte probabilità ha visitato più cime e laghi alpini in Svizzera di un cittadino svizzero medio.

Benjamin Rudolf von Rohr

Tech Lead

Benjamin ha 8 anni di esperienza nel software development. Dopo aver studiato informatica, ha lavorato come sviluppatore di front-end per una banca svizzera. Poi è diventato uno sviluppatore full-stack e ha ampliato rapidamente le sue competenze nel campo di DevOps. Benjamin ha una laurea in Informatica.

Curiosità: Benjamin è stato fotografato all’età di 16 anni per una foto pubblicitaria e da allora ha viaggiato attraverso la Svizzera su diversi camion di una piccola azienda di logistica.

Linus Vettiger

Software Engineer

Linus ha 7 anni di esperienza nell’ingegneria del software. Dopo l’apprendistato presso una grande azienda farmaceutica svizzera, ha lavorato presso la stessa azienda come sviluppatore web. Nel frattempo, ha conseguito il bachelor in informatica presso la FHNW mentre lavorava in parallelo. Ha scritto la sua tesi di laurea in collaborazione con vlot.

Curiosità: Dopo aver vinto il Campionato Svizzero delle Competenze nel 2017, Linus non ha potuto partecipare alle WorldSkills del 2019, perché aveva meno di mezzo mese di età in più.

Lucien Zimmermann

Software Engineer

Lucien ha 5 anni di esperienza nell’ingegneria del software. Dopo aver completato la sua formazione come informatico presso una compagnia assicurativa svizzera, ha lavorato presso la stessa azienda come sviluppatore web e mobile. Attualmente studia informatica a tempo parziale presso l’OST. Dopo il lavoro, Lucien ama fare un lungo tour in bicicletta o una jam session spontanea con la sua chitarra elettrica. Nel frattempo, Lucien è un vigile del fuoco volontario.

Curiosità: Poco prima di iniziare a lavorare per vlot, Lucien voleva viaggiare in treno solo per pochi giorni. Dopo diverse settimane di decisioni spontanee, il suo viaggio si è concluso in Africa!

Alex Drake

Software Engineer

Provenendo da un background eterogeneo di applicazioni web full-stack, dispositivi medici e sistemi di controllo di acceleratori nucleari, Alex ha un’ampia visione del mondo tecnologico. Attualmente è particolarmente appassionato di programmazione funzionale e di Nix, per il quale organizza eventi internazionali a Zurigo.

Curiosità: Alex è convinto che i computer e la tecnologia in generale siano stati un terribile errore, ma ci lavora comunque nella speranza di renderli meno ostili.

Joshua Villing

Software Engineer

Joshua ha 8 anni di esperienza in software engineering. Ha iniziato la sua carriera come full-stack engineer presso un’azienda IT che crea software per le amministrazioni cantonali. Successivamente è passato alla consulenza e ha lavorato principalmente su progetti in ambito federale. In questo periodo ha acquisito ulteriore esperienza come full-stack engineer e nella progettazione di software system. Joshua ha conseguito una laurea in Informatica presso la FHNW.

Curiosità: L’animale preferito di Joshua è l’ornitorinco. Ma non ne ha ancora visto uno dal vivo.

Persone con cui
collaboriamo

Ogni grande impresa inizia grazie ad una vasta rete di sostenitori. Siamo grati a questi partner e associazioni per il loro continuo supporto.

Member of:

Supported by:

Alumni of:

News & Events

Attualmente non ci sono eventi in programma.