82%
L’82% dei clienti con lacune identificate ha intrapreso misure tramite CTA mirati.
La sfida
Come creare interazioni digitali significative attorno al tema complesso dei rischi e delle prestazioni previdenziali della cassa pensione – sia per nuovi che per attuali clienti.
La soluzione
Lo strumento di campagne self-service di vlot viene utilizzato in diverse analisi previdenziali per stimolare decisioni autonome tramite mirati effetti di “pull” e attivare il bisogno di una consulenza personalizzata.
I risultati



«Con vlot siamo riusciti a trasformare un tema complesso come la previdenza in un’esperienza digitale senza interruzioni. Le campagne self-service ci hanno aiutato a promuovere conoscenza e autonomia decisionale nell’ambito previdenziale. Il fatto che oltre l’80% degli utenti con lacune identificate abbia intrapreso un’azione parla da sé.»
Mario Schneider / Responsabile di area, Product Owner Management
Altri use cases
«vlot ha cambiato completamente il modo in cui lavoriamo con i clienti. Ciò che prima richiedeva ore ora può essere fatto in pochi minuti, con molta più precisione. La piattaforma ci aiuta a identificare le reali lacune nella copertura assicurativa e nella pianificazione pensionistica, rendendo ogni conversazione pertinente e di valore aggiunto. Non è solo uno strumento digitale.»Vai al use case
«Il dashboard previdenziale di vlot consente per la prima volta agli assicurati di generare una panoramica previdenziale chiara e completa su tutti i pilastri previdenziali per sé e per tutta la famiglia, comprese le raccomandazioni da seguire! Si tratta di un passo importante verso l'emancipazione degli assicurati.»Vai al use case- «vlot ci permette di integrare perfettamente un'analisi essenziale della situazione finanziaria e previdenziale dei nostri clienti nel nostro processo di consulenza. Questo ci permette di adempiere alla nostra responsabilità di fornire il miglior supporto possibile per il loro benessere e la loro protezione finanziaria, in particolare nel contesto dei nostri servizi di consulenza fiscale.»Vai al use case
«vlot ha supportato l'implementazione di una soluzione omnicanale digitale all'avanguardia, consentendo ai clienti di interagire attraverso i canali più adatti e migliorando al contempo l'efficienza dell'esperienza di consulenza grazie a funzionalità digitali avanzate. Inoltre, è un team altamente professionale e con cui è stato un grande piacere collaborare.»Vai al use case
«vlot ci ha permesso di mettere il benessere finanziario direttamente nelle mani dei nostri membri. Gli strumenti self-service intuitivi non solo hanno aumentato il coinvolgimento, ma ci hanno anche fornito informazioni preziose e strutturate per supportare meglio i nostri clienti. Si tratta di un passo fondamentale nel nostro percorso di trasformazione digitale: intelligente, scalabile e perfettamente in linea con la nostra missione di fornitore di servizi die previdenza.»Vai al use case


Mario Schneider / Responsabile di area, Product Owner Management